t :+39 333 4095 994

La
Tenuta

Elios sicily olive tree icon

L'Uliveto

Il nostro Uliveto, composto da tre delle più comuni varietà di alberi di ulivo, Cerasuola (80%), Nocellara del Belice (10%) e Biancolilla (10%), si estende su di una collina caratterizzata da una tipologia di suolo variegata (limoso, calcareo e argilloso). Grazie al particolare clima mite, l'altitudine di circa 300 metri e la vicinanza al mare, l'olio estratto dalle nostre olive assume un gusto unico e delle caratteristiche organolettiche di alto pregio.

Il raccolto del 2017 è stato uno dei migliori degli ultimi 10 anni: l'abbondanza delle olive e la loro buona salute ci hanno permesso di produrre un Olio Extra vergine di Oliva Biologico di altissimo livello.

Elios vineyard

Il Vigneto

Il nostro vigneto si estende per 10 ettari su diverse tipologie di terreno (limoso, calcareo e argilloso) dislocati tra i territori di Alcamo (Trapani) e Camporeale (Palermo), ad un'altitudine di 250-400 mt sul livello del mare. In questi terreni coltiviamo 3 varietà di uve tipiche della nostra terra: Grillo (uva a bacca bianca), Zibibbo (bacca bianca) e Nero d'Avola (bacca rossa).

Quella del 2017 è stata una buona annata, caratterizzata da uve molto sane e dagli ottimi parametri chimico-fisici (grado zuccherino, acidità e polifenoli).

Per la produzione del VINO BIANCO E ROSSO per la nostra etichetta MODUS BIBENDI, abbiamo usato solo uve selezionate e raccolte a mano, vinificando in maniera naturale (senza l'aggiunta di sostanze chimiche sintetiche) 50 ettolitri di Grillo e 50 ettolitri di Nero d'Avola.

Elios bees

Apicoltura

Il nostro apiario è posto su di una collina ad una altitudine di 300 metri, situata nel territorio di Alcamo, a 6 km dal mare.

Nei terreni dislocati intorno all'apiario, per lo più incolti, le api hanno la possibilità di volare su una variegata fioritura di "Margherita" e "Sulla" nel mese di Marzo, di "Cardo" in Aprile, di "Aneto" nel mese di Giugno e di "Eucalyptus" nel mese di Luglio.

Questa grande varietà floreale ci permette di estrarre un miele MILLEFIORI di alta qualità e talvolta anche piccole quantità di miele mono floreale.

Privacy Policy Cookie Policy